LIEVITI
Il lievito è un agente utilizzato nella produzione di pane, pizza, dolci e altri prodotti da forno. Esistono diversi tipi di lievito ma i principali sono il lievito di birra, il lievito chimico ed il lievito madre.
Il lievito di birra è composto da organismi vivi che appartengono alla specie "saccharomyces cerevisiae" e che nell'impasto producono anidride carbonica. Questo tipo di lievito può essere fresco o disidratato (quello da noi venduto).
Il lievito chimico è una miscela di bicarbonato di sodio ed altre sostanze che reagiscono a contatto con liquidi e calore, producendo anche in tal caso anidride carbonica, un gas che fa lievitare l'impasto. Questo tipo di lievito è spesso usato per dolci e biscotti.
Trattato in un'altra sezione del catalogo (vedi Panificazione>Lieviti Madri) il lievito madre, detto anche lievito naturale, è una miscela di farina e acqua che viene lasciata fermentare per un certo periodo di tempo. Durante la fermentazione, batteri e lieviti naturali presenti nell'ambiente si sviluppano e creano un'attività fermentativa che rende la pasta madre un agente lievitante naturale. Il lievito madre richiede cure regolari e delicate, detti "rinfreschi", con l'aggiunta periodica di nuova farina e acqua. Il lievito madre è disponibile anche in forma disidratata in polvere che non necessita di cure particolare e per questo è molto apprezzata da panettieri e pasticcieri.