Un pane così non si era mai visto!

https://www.eska.it/image/cache/catalog/News/050_pane_azzurro_mai_visto-1920x820.jpg
  • 16/10/2024
  • 0 Commenti
  • 169 Visualizzazioni

Oggi, nella Giornata Mondiale del Pane 2024 presentiamo PAN AZZURRO, un pane che non si era mai visto prima d'ora. E noi l'abbiamo creato!

Questa magia non si ottiene con strani coloranti ma con un ingrediente naturale e ricco di antiossidanti ricavato dal fiore blu del «pisello farfalla», una leguminosa originaria dall’Asia. Ovviamente il nostro PAN AZZURRO non è solo colorato ma contiene anche altri nobili ingredienti come i semi di zucca, i fiocchi di farro e di orzo. Infine lo proponiamo  con una bella decorazione di semi di papavero blu, che aggiungono una deliziosa croccantezza al pane ed un originale tocco di eleganza.

Con PAN AZZURRO puoi sperimentare la magia del colore e del gusto in ogni morso.

Ma cerchiamo di conoscere meglio il fiore del "pisello farfalla".

Il suo nome botanico è "Clitoria Ternatea", è noto anche come "Butterfly Pea" in inglese, e si sviluppa da una pianta rampicante originaria delle regioni tropicali dell'Asia. Cresce spontaneamente nelle zone tropicali e subtropicali ma cresce bene in terreni ben drenati e ama l'esposizione al sole. È anche una pianta ornamentale molto popolare grazie alla bellezza dei suoi fiori. È molto apprezzato per il suo colore caratteristico e le sue proprietà.

Ecco alcune caratteristiche e curiosità sul fiore:

ASPETTO

Il fiore del pisello farfalla ha una forma simile a quella di una farfalla, da cui deriva il nome. È comunemente di un intenso colore blu o viola, con sfumature che possono variare leggermente. Esistono anche varietà di colore bianco, ma quelle blu sono le più note.

UTILIZZI

I fiori sono utilizzati come colorante alimentare naturale, specialmente per preparare bevande e dolci. Quando immersi in acqua, rilasciano un pigmento blu intenso, che può diventare rosa o viola se mescolato con succo di limone o ingredienti acidi.

Nelle cucine thailandese e malese, si usa per preparare il famoso tè blu, chiamato anche "Blue Tea" o "Tè di Pisello Farfalla". Anche in tal caso il tè cambia colore aggiungendo limone, creando un effetto visivo spettacolare.

Ed ora, è anche utilizzato nel PAN AZZURRO!

PROPRIETÀ MEDICINALI

Nella medicina ayurvedica e tradizionale asiatica, il pisello farfalla è utilizzato per le sue numerose proprietà benefiche:

Ricco di antiossidanti, contribuisce a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni.

Migliora la memoria, in alcune tradizioni, è usato per migliorare le funzioni cognitive.

Rilassante naturale, ha un effetto calmante, motivo per cui viene impiegato spesso nelle tisane.


Se sei interessato a questo nuovo tipo di pane, chiedi informazioni ai nostri uffici.

Il codice del prodotto è 1271.

È confezionato in sacchi da 15,5 Kg, di cui 15 Kg sono di farina speciale e 500 g di semi di papavero blu per la decorazione, contenuti in una busta presente all'interno del sacco.


PAN AZZURRO è un marchio registrato di ESKA s.n.c.

  • 0 Commenti

Per commentare è necessario effettuare il login