Pasticceria Zero fa bene al cervello
È recente la conferma che l'eccesso di glucosio è tossico per il cervello e aumenta la vulnerabilità alle malattie neurodegenerative. Questo è il risultato emerso nel 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (SID) che si è svolto a Rimini dal 23 al 26 ottobre 2024.
Per funzionare correttamente, il cervello ha bisogno di un apporto continuo e misurato di glucosio che aumenta naturalmente dopo un pasto e maggiormente quando si mangiano carboidrati e zuccheri ma che deve rimanere contenuto entro un certo livello.
Ricordiamo che il livello di glucosio è regolato dall’insulina, un ormone prodotto dal pancreas. L’insulina, in quantità moderate, ha anche un ruolo importante nel proteggere i neuroni, aiutandoli e modulandone le funzioni, ma a livelli elevati (in risposta ad aumentati livelli di glucosio) può favorire la formazione di molecole dannose per il cervello.
Ovviamente l’allarme è maggiore nei soggetti diabetici che associano l’eccesso di glucosio nel sangue con altri fattori metabolici.
Per informazioni più approfondite clicca sul seguente link:
https://www.diabete.com/diabete-declino-cognitivo-eccesso-glucosio-dannoso/
La nostra linea PASTICCERIA ZERO nasce proprio in risposta a questa necessità. I prodotti di questa linea contengono ERITRITOLO anziché zucchero (saccarosio). L'ERITRITOLO è una dolcificante naturale ed una sua caratteristica fondamentale è proprio quella di avere un indice glicemico irrilevante che non causa variazioni di glicemia e di insulinemia.
Il nostro obiettivo era naturalmente quello di poter creare facilmente e con ottimi risultati torte e dessert con PASTICCERIA ZERO! E crediamo di esserci riusciti.
Per maggiori informazioni Clicca qui