Uova e colesterolo

https://www.eska.it/image/cache/catalog/News/040_uova_e_colesterolo_2024-1920x820.jpg
  • 02/04/2024
  • 0 Commenti
  • 217 Visualizzazioni

Il 31 marzo 2024 si è celebrata la Pasqua secondo il rito Cristiano Cattolico. La tradizione Cristiano Ortodossa la celebrerà domenica 5 maggio 2024.

Come tutti sanno, l'uovo è uno dei simboli Pasquali per eccellenza che nelle culture pagane europee rappresentava il ritorno della primavera ed era associato alla rinascita e alla rigenerazione come simbolo di nuova vita.

Il Cattolicesimo ha rielaborato queste tradizioni nella prospettiva di Cristo risorto, dato che l'uovo assomiglia ad un sasso privo di vita, come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù ma da cui si sprigiona la nuova vita da ciò che sembrava morto. L'uovo diventa infatti un simbolo di risurrezione.

Dopo questa premessa, è opinione comune che l'uovo, dal punto di vista alimentare, faccia aumentare il colesterolo e sia quindi da evitate per le persone a rischio di patologie cardiovascolari.

Sembra che questo sia uno dei tanti miti dell'alimentazione. Infatti, un recente studio dell'istituto americano di ricerca "Duke Clinical Research Institute" di Durham in North Carolina ha valutato gli effetti di una dieta di 12 o più uova a settimana rispetto a una dieta senza uova sui livelli di colesterolo buono e cattivo, così come su altri indicatori chiave della salute cardiovascolare. 

Lo studio era stato denominato Prosperity! Il risultato è stato che i livelli di colesterolo risultavano simili tra coloro che consumano le uova rispetto a coloro che non ne consumavano!

Per ulteriori informazioni clicca qui sul sito dell'Ansa dove è riportata la notizia.

  • 0 Commenti

Per commentare è necessario effettuare il login