Cacao: prezzi ai massimi storici
È noto come il prezzo del cioccolato sia in aumento ed il cacao ne è la causa, essendone la materia prima fondamentale per la sua produzione.
La ragione principale di questo aumento sta nel fatto che i due maggiori produttori mondiali di questa materia prima, ovvero gli stati africani della Costa d'Avorio e del Ghana, che insieme rappresentano il 60% della produzione mondiale, stanno attraversando avverse condizioni meteorologiche che hanno danneggiato le coltivazioni (principalmente dovuti ad "El Niño" che ha provocato piogge eccezionalmente abbondanti nel dicembre dello scorso anno). Si aggiunga inoltre l'avvento della malattia del "baccello nero" e del "virus dei germogli gonfi" che stanno alterando il ciclo della semina.
Alcuni esperti ritengono poi che il prezzo del cacao sia stato particolarmente favorevole negli ultimi anni a causa dell'elevato offerta di cacao che ha fatto seguito ad una ampia, spesso illegale, deforestazione. Da cui ne deriva ora un aggiustamento al rialzo del prezzo.
Poi ci sono fattori di finanza internazionale, o meglio da alcuni fondi speculativi sul mercato del cacao, che dalla fine del 2023 hanno investito oltre 8 miliardi di dollari sui mercati di New York e Londra per assicurarsi i contratti futures del cacao!
Da notare inoltre che una nuova legge Europea, la "EU Supply Chain Act" prevede il divieto di importare prodotti agricoli provenienti da aree la cui produzione scaturisce dalla distruzione delle foreste ed entrerà in vigore alla fine del 2024, contribuendo a creare ulteriori problemi di approvvigionamento del cacao, perlomeno a breve termine.
P.S. Che cos'è il "El Niño"? Riportiamo quanto scritto su Wikipedia: si tratta di un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale (America Latina) nei mesi di dicembre e gennaio ed in media ogni cinque anni (statisticamente questo periodo è variabile fra i tre e i sette anni).
Il fenomeno provoca inondazioni nelle aree direttamente interessate, ma anche siccità nelle zone più lontane da esso e altre perturbazioni che variano a ogni sua manifestazione. Per approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/El_Niño